I cosiddetti piccoli traslochi non devono per forza essere portati a termine in autonomia. Ci sono tante circostanze che possono impedire alle persone di svolgere tutte le pratiche necessarie per finalizzare il trasferimento da un indirizzo all’altro.
Perché non affidare completamente questo tipo di lavoro a dei professionisti che lo fanno come mestiere e che dunque hanno dalla loro parte il personale e i mezzi oltre che la logistica idonei?

I piccoli traslochi sono quei traslochi che di solito vengono effettuati all’interno della stessa città, ancor meglio se all’interno dello stesso quartiere e che dunque devono essere tra due indirizzi non troppo distanti tra loro, perché altrimenti si parla già di traslochi a lunga percorrenza (che possono essere sempre nazionali ma anche internazionali).
Ciò significa che i furgoni e i mezzi che vengono utilizzati per portare l’arredo, i mobili e tutto quello che è necessario, scatoloni compresi da un punto all’altro, faranno un viaggio piuttosto breve.
Un’altra caratteristica dei piccoli traslochi al quantitativo di cose da trasferire, ovvero il numero di scatoloni che implica anche il numero di viaggi dunque da effettuare. Proprio per le dimensioni di questo tipo di trasloco tanto persone potrebbero pensare di arrangiarsi da sole, magari facendosi aiutare da amici e parenti.
Andando a sminuire comunque una serie di processi che sono già stressanti in partenza perché quando si trasloca si deve pensare a fare tutta una serie di operazioni, per esempio andare a chiudere le utenze.
Che può essere un bene delegare ciò che si può delegare ad un’azienda del settore.
Come preparare un piccolo trasloco
Uno degli elementi principali di un trasloco è sicuramente l’incastro delle date che di solito devono coincidere: laddove si va a spostare le cose da un indirizzo, bisogna introdurre nell’indirizzo nuovo. Per questo spesso è molto importante che le operazioni siano rapide, per non rimanere in ballo troppo tempo con lo spostamento delle proprie cose, perché più tempo ci si mette, più si è dispersivi, più si rischia di perderle o di danneggiarle. I servizi di logistica di una azienda che si occupa di traslochi sono tutti finalizzati a ospitare, qualora fosse necessario, per un periodo di tempo, gli oggetti, gli scatoloni e quegli elementi che non trovano spazio all’indirizzo di partenza e a quello di destinazione.
Spesso servono proprio perché è impossibile incastrare perfettamente le date tra di loro, ovvero la data in cui si comincia a fare il trasloco e quella in cui si dovrebbe averlo già portato a termine. Si tratta di box o stanze private dotate di chiave e di codice che possono essere utilizzate come deposito temporaneo e a cui si può avere accesso.
Altri servizi offerti dalle ditte che prendono in carico richieste per piccole traslochi sono la possibilità di montare e smontare mobili, da parte di tecnici specializzati in questo che garantiscono un lavoro fatto a puntino ed un trasporto di oggetti importanti che li assicuri da ogni danno. Con la capacità, appunto di andare a montarli al nuovo indirizzo esattamente come erano prima.